CHI SIAMO

CHI SIAMO

Da più di 30 anni nel settore della refrigerazione industriale

Ci occupiamo di refrigerazione dal 1988, anno in cui la Marchitelli viene costituita, avvalendosi di personale con decennale esperienza nel settore della costruzione e installazione di impianti frigoriferi. 

A partire dal 1994 ci concentriamo sulla progettazione e realizzazione di centrali frigorifere per la refrigerazione commerciale e industriale seguendo una tendenza europea che si delineava all’epoca: la divisione tra i compiti dell’installatore di impianti e del costruttore di centrali.

Nel 2000 apriamo un nuovo ramo: la distribuzione di componenti e diventiamo importatori di riferimento per alcuni importanti marchi, ad esempio Carly, Blondelle e Incofin.

Focus su centrali integrate e chiller efficienti ed economici

Nel tempo ci siamo concentrati sulla progettazione e realizzazione di centrali con una forte attenzione all’efficienza energetica.

Abbiamo inoltre  messo a punto un chiller a bassa carica di R134a che ha un COP molto interessante e un’efficienza molto vicina a quella della stessa macchina funzionante ad ammoniaca, oltre che un costo decisamente più contenuto. 

Il nostro futuro è fatto di ricerca, sviluppo e persone

Oggi il 50% del fatturato arriva dalla costruzione di centrali su commissione e il restante 50% dalla distribuzione di componenti. Sempre più clienti acquistano presso di noi la componentistica che selezioniamo e scegliamo per le nostre centrali. Siamo focalizzati sul mercato italiano, per quanto arrivino sempre numerosi ordini anche dall’estero.

Abbiamo collaboratori più che ventennali ma anche risorse giovani che selezioniamo e formiamo continuamente. È grazie alla competenza, allo stile di lavoro e alla fedeltà delle nostre persone che siamo riusciti a crescere, rafforzarci e acquisire una fisionomia ben delineata sul mercato.

Vogliamo continuare a investire in ricerca e sviluppo e nelle persone, per ampliare la nostra offerta di centrali e componenti in base alle tecnologie che si delineeranno essere le migliori soluzioni per le esigenze dei nostri clienti.

COME LAVORIAMO

Quando progettiamo una realizzazione, ci poniamo nei confronti della richiesta del cliente in maniera assolutamente neutrale, obiettiva e con uno sguardo tecnico, prima che commerciale.

Quindi formuliamo proposte che, inizialmente, dipendono solo dalle richieste tecniche del cliente e dalla situazione in cui quel particolare impianto verrà realizzato. Cerchiamo di evitare scelte tecniche azzardate, privilegiando quelle che, a nostro parere, nel tempo non daranno problemi.

In fase di realizzazione puntiamo a costruire una centrale che sia il più simile possibile a come la farebbe l’impiantista stesso, se la costruisse da solo.

Sia per i componenti che per la progettazione ci avvaliamo della consulenza dei nostri fornitori e di studi ingegneristici con i quali collaboriamo ormai da anni, soprattutto laddove le soluzioni tecniche richiedano elementi particolari.

Con i fornitori cerchiamo di avere rapporti “fidelizzati”, in quanto li riteniamo partner fondamentali al pari di nostri collaboratori.

COSA FACCIAMO

PROGETTIAMO E REALIZZIAMO CENTRALI

Non abbiamo una produzione di serie ma lavoriamo su commessa: ciascuna delle nostre centrali è un pezzo unico, fatto su misura sulla base delle specifiche richieste dell’impiantista/cliente.

 

COMMERCIALIZZIAMO COMPONENTI

Forniamo una vasta scelta di componenti di primarie marche del settore, gestendo gli ordini in modo rapido ed efficiente e dando il massimo del servizio alla clientela.  
I nostri  fornitori sono partner con cui abbiamo costruito rapporti di collaborazione solidi e duraturi.